Denti del giudizio: svelato finalmente perché li abbiamo e non è come credi

Ti sei mai chiesto a cosa servono i denti del giudizio e perchè alcuni devono toglierli? Ecco quello che devi sapere.

Vi siete mai chiesti perchè abbiamo i denti del giudizio e come mai emergono solamente in un determinato momento della nostra crescita oppure come mai, alcune persone nascono senza? Solitamente si pensa che questi particolari denti siano solamente un’inutile e dolorosa seccatura. Tuttavia, in realtà, i denti del giudizio avevano uno scopo cruciale per i nostri primi antenati.

I denti del giudizio a cosa servono
Perchè abbiamo i denti del giudizio? (www.radioincontro.it)

Durante il periodo storico-culturale in cui i nostri antenati non avevano scoperto ancora il fuoco per cucinare alimenti come la carne, avevano necessariamente bisogno di una dentatura abbastanza efficiente per masticare per bene il cibo prima di inghiottirlo. Le loro ampie mascelle, infatti, potevano contenere un gruppo di denti aggiuntivi nella parte posteriore fin dalla nascita.

L’uomo moderno ha sviluppato tecniche di preparazione e cottura dei cibi per renderli estremamente facili da masticare e da digerire. Inoltre, l’utilizzo delle posate, come i coltelli, sono degli utili strumenti per tagliare la carne in dimensioni ridotte in modo da facilitare la masticazione e deglutizione. Pertanto, per moltissimi anni non abbiamo avuto più bisogno di utilizzare i denti del giudizio, i quali sono diventati una cosiddetta struttura vestigiale, come ad esempio l’appendice.

A cosa servono i denti del giudizio

Situati negli angoli più lontani della parte posteriore della nostra mascella, i denti del giudizio sono effettivamente quattro molari in più, i quali hanno la funzione di triturare il cibo per facilitarne la deglutizione e la successiva digestione. Come accennato precedentemente, questi denti erano fondamentali e si adattavano perfettamente alla dieta degli uomini primitivi che si cibavano di radici, noci e carne cruda.

Cosa sono i denti del giudizio
Cosa fare con i denti del giudizio (www.radioincontro.it)

I denti del giudizio escono, di solito, intorno ai 25 anni ma, in alcuni casi, possono fare la loro comparsa anche prima o dopo. I denti del giudizio iniziano lo sviluppo molto prima, a circa 7-10 anni. Una volta formati, rimangono nascosti nella tua mascella fino a quando non è il momento di apparire. I denti del giudizio hanno bisogno di spazio sulla mascella per crescere e la mascella di un bambino non è abbastanza grande.

A causa della mancanza di spazio, i denti del giudizio, per uscire dalla gengiva, spingono sui denti della dentatura già formata e, per questo motivo, spesso vanno estratti. Questo momento è noto a molti, poichè si inizia a percepire un po’ di dolore o addirittura un dolore talmente persistente da doversi rivolgere urgentemente ad uno specialista. I maschi di solito ottengono i denti del giudizio prima delle femmine, e quelli sulla mascella superiore in genere appaiono per primi.

Impostazioni privacy