Bonus giovani 2024: fino a 500 euro subito da spendere come vuoi

Bonus giovani 2024, come richiedere i 500 euro con la Carta della Cultura e del Merito. Ecco tutto quello che devi sapere.

Vi ricordate del vecchio bonus cultura con 18app? Bene, adesso al suo posto troviamo ben due bonus giovani 2024 che permettono di ottenere 500 euro da spendere in acquisti di vari. Finalmente i ragazzi che hanno compiuto 18 anni possono ottenere la Carta della cultura giovane e la Carta del merito. Si tratta di due agevolazioni finalizzate “allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani”.

Bonus giovani 2024: ecco come ottenerlo
Bonus giovani 2024, in arrivo 500 euro gratis: ecco come richiederlo – radioincontro.it

Molti di voi si chiederanno ovviamente come poterla ottenere e come farne richiesta. Dunque prestato bene attenzione. Ecco svelato tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Bonus giovani: 500 euro per tantissime attività

La Carta della Cultura e la Carta del Merito sono i due nuovi bonus giovani 2024 che si sostituiscono al bonus cultura con 18app. Entrambe le agevolazioni, destinate agli studenti di 18 anni, permettono di ottenere 500 euro da spendere per acquisti vari come libri di testo, biglietti per musei e tanto altro.

Bonus giovani 2024: in arrivo 500 euro gratis per te
Bonus giovani 2024: come richiedere i 500 euro – radioincontro.it

Le due carte però si rivolgono a dei beneficiari con determinati requisiti di accesso:

  • la Carta della Cultura si rivolge a tutti gli studenti residenti sul territorio nazionale che si trovano in condizioni di difficoltà economica;
  • la Carta del Merito riguarda invece gli alunni “eccellenti” che si sono distinti per il loro ottimo rednimento.

I due bonus giovani 2024 sono cumulabili tra loro e permettono di ottenere 500 euro da spendere in cultura. Ad oggi, secondo i dati raccolti dal ministero, sono quasi 169mila gli utenti registrati per la Carta della Cultura Giovani e sono invece 30mila i ragazzi che hanno richiesto la Carta del Merito.

La Carta della Cultura si rivolge a tutti i giovani di 18 anni che risiedono sul territorio italiano e possiedono la cittadinanza italiana, o comunque il permesso di soggiorno. Inoltre il nucleo familiare deve possedere un ISEE non superiore a 35.000 euro.

La Carta del Merito, invece, si rivolge agli studenti che hanno conseguito eccellenti risultati scolastici e si sono dunque distinti per il merito. Hanno diritto a questo bonus tutti i ragazzi residenti nel territorio nazionale o che siano in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e che abbiano conseguito il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode. Tutto ciò deve essere fatto entro il 19 esimo anno di età.

Impostazioni privacy