Finalmente è arrivato l’annuncio tanto atteso dagli automobilisti italiani: grazie a questa novità cambia tutto.
È da poco arrivata una notizia destinata a cambiare la vita di migliaia di automobilisti italiani. Siamo ormai lontani dagli anni cui per girare in auto bisognava prima consultare TuttoCittà, mappe e cartine cartacee. Grazie infatti all’avvento dei navigatori andare in un luogo di cui non si conosce la strada è diventato un vero gioco da ragazzi!
Le cose però sono destinate ad andare ancora meglio grazie a questa novità, giunta dopo 10 lunghi anni di attesa. Ebbene, finalmente la connettività satellitare sarà garantita nell’app di Google Maps. Questo significa dire addio per sempre alle cosiddette ‘zone morte’ in cui la connessione ad Internet non prende. Scopriamo subito di più sull’argomento.
Annuncio da sogno per tutti gli automobilisti italiani: la notizia che tutti stavano aspettando
Come abbiamo anticipato poco fa, uno smontaggio dell’APK della versione beta di Google Maps rivela che ci sono stringhe di codice che menzionano la navigazione satellitare. Se ciò dovesse essere vero ci sarebbero delle importanti novità per tutti gli automobilisti. In questo modo, gli utenti potranno aggiornare la propria posizione una volta ogni 15 minuti, fino a cinque volte al giorno.
In altre parole, per usare Google Maps ed aggiornare la posizione sulla mappa non sarà più necessario utilizzare la connessione dati del cellulare o il Wi-Fi. Ovviamente, questa nuova funzione si rivelerà di grande aiuto ogni volta in cui non sarà possibile ricorrere ad Internet per connettersi a Google Maps e per tutte quelle volte in cui ci si trova in una ‘zona morta’ dove il dispositivo non prende bene.
È chiaro che per poter usufruire di questa opzione occorrerà avere un telefono che supporti la connettività satellitare, vale a dire quindi la maggior parte dei moderni dispositivi Android che supportano la connettività satellitare, nonché i prossimi telefoni che avranno reti 5G non terrestri (per esempio la serie Pixel 9 o la serie Galaxy S25, il cui lancio è previsto per il prossimo anno).
Ad ogni modo, a prescindere dai modelli di telefono che saranno in grado di supportare tale funzione, quella appena annunciata sarà una vera e propria rivoluzione per Google Maps e i suoi migliaia e migliaia di utenti. Al momento non c’è alcuna conferma a proposito delle tempistiche con cui l’app otterrà le funzionalità satellitare, tuttavia è abbastanza certo che la società ci stia effettivamente lavorando. Per saperne di più continua a seguirci sul nostro sito.