Cos’è la sologamia e perché sempre più persone stanno decidendo di sposarsi così

La sologamia ormai è una moda diffusissima: ecco perché sempre più persone decidono di sposarsi in questo modo.

Le persone amano le mode e soprattutto quando si tratta di matrimonio sono sempre pronte a seguire le tendenze. Ma la sologamia è qualcosa di più di questo: ecco di cosa si tratta e perchè sempre più persone la stanno prendendo in considerazione.

così la sologamia perchè le persone si sposano da sole
Cos’è la sologamia-Radioincontro.it

Sempre più donne, forse per il passare degli anni e il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, scelgono un’alternativa alla moda: la sologamia. Di cosa si tratta? Ecco che cos’è la tendenza che sta spopolando e come mai è seguitissima.

Sologamia, di cosa si tratta e perché è diventata una moda

Un fenomeno sociale contemporaneo che porta le persone a volersi realizzare sempre di più guardando a se stesse, senza per forza cercare negli altri la completezza. Se è vero che per stare bene non serve essere in coppia allora la nuova frontiera rappresenta appieno la concezione dell’attuale società. La sologamia infatti altro non è che il matrimonio con se stessa. 

così la sologamia perchè le persone si sposano da sole
Perché sempre più persone stanno decidendo di sposarsi così-Radioincontro.it

Un fenomeno che sta spopolando anche in Italia. In realtà questa non è proprio una novità infatti esiste da molti decenni in Giappone e in particolare si basa su una concezione di vita ben definita. L’idea di sposarsi si basa su una vera e propria filosofia intimista che vuole che le donne arrivino al loro benessere interiore.

Stare bene con se stesse vuol dire quindi non per forza avere un uomo al proprio fianco e questo lo sanno benissimo le donne giapponesi. Proprio per questo a Kyoto c’è un’agenzia che propone i matrimonio self-wedding. A riprendere questa moda anche la famosa serie Sex and the City che ne ha parlato come apoteosi del potere femminile, quando la protagonista Carrie Bradshaw, interpretata da Sarah Jessica Parker, dichiarò che si sarebbe sposata con se stessa.

Il promo caso di sologamia in Occidente risale al 1993 negli Stati Uniti, quando Linda Baker ha deciso di festeggiare il suo 40esimo compleanno sposandosi con se stessa. In seguito ci sono stati altri casi nel mondo. Insomma questo concetto non è affatto ridicolo come si potrebbe pensare infatti è arrivato anche a contaminare l’arte.

L’artista vicentina Elena Keira ha creato una perfomance digitale, Sologamy, presentata dalla Fondazione Solares delle Arti, in collaborazione con la galleria romana Supermartek. Sarà allestita un’area dall’agorà Expo in cui ogni donna, che vuole sposarsi con se stessa, può inserire i dati su uno schermo. In questo modo potrà avere un vero e proprio attestato del matrimonio sologamico.

Impostazioni privacy