Yogurt: intero, magro, alla frutta: come sceglierlo in base alle proprie esigenze

Yogurt: scopri qual è il migliore da scegliere e quale evitare quando devi acquistarlo, tutti i benefici e le proprietà.

Lo yogurt è un ingrediente molto utilizzato, si tratta di un prodotto che deriva dalla fermentazione del latte attraverso due batteri, lo Streptococcus termophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Queste due sostanze trasformano il lattosio in acido lattico e lo rendono cremoso e acidulo.

Quale è il migliore
Yogurt- (Canva)- radioincontro.it

I fermenti devono essere ancora vivi al momento del consumo, talvolta gli yogurt esistono anche vegetali, il latte in questo caso viene sostituito con altri ingredienti, come ad esempio la soia, l’avena o il cocco, e anche in questo caso sono presenti dei fermenti vivi.

Yogurt, scopri i benefici e quale scegliere per la tua salute

Lo yogurt tra tutti i latticini è sicuramente il prodotto migliore, è in grado infatti di riequilibrare la nostra flora batterica favorendo la motilità intestinale, è un ottimo alleato del nostro intestino. Estremamente consigliato a chi soffre di stitichezza, ma anche a chi ha avuto episodi di diarrea, magari provocati da un virus intestinale.

Fermenti vivi
Yogurt- (Canva)- radioincontro.it

Lo yogurt è in grado di rigenerare la nostra flora batterica e ci fa sentire meglio, è altamente digeribile e dal punto di vista nutrizionale è ricco di vitamine e minerali che sono in grado di favorire il benessere dell’apparato cardiocircolatorio, è inoltre ricco di antiossidanti.

Esistono varie tipologie di yogurt, posiamo trovare infatti lo yogurt magro, che sicuramente è uno dei migliori in quanto contiene un ridotto contenuto di grassi o addirittura non li contiene affatto. Ci sono poi gli yogurt  senza lattosio.

Lo yogurt greco più pensato per essere impiegato nella preparazione di salse da accompagnare ad alimenti salati, ha un aspetto più denso ed è ricco di proteine rispetto a quello tradizionale, ciò dipende dal fatto che viene eliminata quasi del tutto la parte acquosa del latte, così da renderlo più concentrato.

Il kefir originario della zona caucasica, è ricco di fermenti lattici oltre ai batteri utilizzati negli altri yogurt, troviamo al suo interno una miscela di batteri e lieviti provenienti dai grani di kefir. Altra variante di yogurt è lo Skir, ideale per chi vuole assumere maggiori proteine, è considerato un ottimo probiotico.

Esistono poi gli yogurt alla frutta, solitamente questi contengono anche lo zucchero e sarebbe sconsigliato consumarli. Il consiglio infatti è quello di aggiungere personalmente la frutta allo yogurt in modo da renderlo più saporito, possiamo arricchirlo con frutta secca, cereali e cioccolato fondente. Tutte le tipologie di yogurt sono abbastanza sane, da evitare dunque sarebbero solo quelli zuccherati.

Impostazioni privacy