Le giornate si accorciano e gli incidenti auto aumentano: i 9 consigli per guidare di notte che salvano la vita

Attenzione all’arrivo dell’autunno e del buio già nel primo pomeriggio. Ecco 9 consigli per guidare di notte ed evitare gli incidenti

Con l’arrivo dell’ora legale, come avviene ogni anno nel periodo autunnale, le persone avranno a disposizione un’ora in meno di luce al pomeriggio.

Guidare di notte
Fai attenzione quando guidi l’auto nelle ore buie – Radioincontro.it

Questo vuol dire che, per forza di cose, le giornate si accorciano e molte abitudini quotidiane vengono modificate. Ecco perché bisogna fare attenzione e in questo articolo abbiamo deciso di fornirti alcuni utili consigli (9 per la precisione) che ti serviranno a guidare di notte e ad evitare incidenti. Ecco che cosa fare.

9 consigli per guidare di notte ed evitare incidenti

Ognuno di noi ha esigenze diverse durante la giornata e queste possono comportare anche l’utilizzo dell’auto durante le ore notturne o comunque quando fuori è buio. Pensiamo a tutte quelle persone devono spostarsi per lavoro, ma anche a chi deve effettuare un trasferimento per tornare a casa, per impegni quotidiani o semplicemente per fare una vacanza. Con l’accorciarsi delle giornate guidare un’automobile durante le ore di buio sarà quasi la normalità, ma i pericoli aumentano. Ecco quindi 9 consigli per guidare di notte ed evitare incidenti.

Guidare di notte
Ecco 9 consigli utili – Radioincontro.it

Il primo consiglio è quello di mantenere pulito il parabrezza. Questo potrebbe occultare la vista e disperdere la luce. Utilizziamo quindi dei trattamenti specifici, optando anche per il repellente utile per le gocce di pioggia. Inoltre, è importantissimo mantenere puliti i fari dell’auto. Sono questi che illuminano la strada di notte e ci permettono di vedere bene cosa c’è davanti a noi. L’oscurità può limitare la vista, ma ti consigliamo in ogni caso di utilizzare gli abbaglianti solo quando è necessario, in modo da non occultare la vista a chi ci è di fronte, ma soprattutto evita di utilizzarli quando c’è nebbia o maltempo.

Se dovesse arrivare un’auto nel senso di marcia contrario, ricorda di non guardare direttamente i suoi fari, in quanto potrebbe occultare la tua vista anche dopo essere passato. Sempre parlando di fari, ti consigliamo di effettuare l’allineamento dei fari, in modo da ottimizzare l’illuminazione e viaggiare più sereni.

Il sesto consiglio consiste nell‘abbassare le luci interne all’auto. Sembra essere un controsenso, ma troppe luci all’interno dell’abitacolo potrebbero fare contrasto con le luci esterne, limitando la visibilità. Se indossi degli occhiali da vista, ricorda di mantenere le lenti pulite. Porta sempre con te un panno adatto o acquista dei fazzoletti appositamente inumiditi per la pulizia degli occhiali.

Ovviamente, ricorda che la tua vista deve essere adatta alla guida, quindi assicurati di aver fatto i dovuti controlli e che i tuoi occhiali siano della gradazione giusta. L’ultimo consiglio è il più importante: mantieni alta l’attenzione durante la guida. Quando la concentrazione è giusta, tutti gli altri consigli che abbiamo appena elencato saranno facilmente applicabili.

Impostazioni privacy