Anche se ormai siamo in autunno, su diverse Regioni d’Italia continuano ad esserci temperature sopra la media stagionale. Scopriamo insieme quando finirà questo caldo anomalo.
Dopo aver trascorso dei mesi estivi con temperature che nel Mezzogiorno hanno superato i 40 gradi, anche nel mese di settembre si è assistito ad un caldo anomalo. Le temperature sopra la media stagionale hanno spinto alcune persone a prenotare vacanze last minute sfruttando i prezzi bassi e il clima più che primaverile. Il cambio di stagione può quindi attendere perché costumi, pantaloncini e t-shirt sono ancora molto usati. In alcune Regioni del nostro Paese si è deciso persino di proseguire la stagione balneabile fino a fine ottobre.
Il mese di settembre è stato il più caldo non solo in Italia ma in tutta Europa da quando è iniziato il monitoraggio satellitare. Si è infatti registrata, numeri alla mano, una temperatura media di +2,51°C superiore a quella del periodo 1991-2020. Si è superato di +1,1°C la temperatura registrata a settembre 2020 che era stata considerata la più caldo finora. Il caldo anomalo si è però registrato in tutto il mondo come è stato certificato dal Copernicus climate change service (CS3) dell’Unione europea nel suo bollettino mensile. La temperatura media è stata di 16,38 gradi centigradi.
Caldo anomalo, quando finirà?
A risentirne sono anche il Polo Sud e il Polo Nord con la presenza di ghiaccio al minimo storico. Ne manca circa un milione e 750 mila chilometri quadrati con ripercussioni gravi sull’innalzamento dei mari (il Mediterraneo ha anche toccato i 30 gradi). Per frenare questa tendenza bisogna quindi correre al più presto ai ripari perché il surriscaldamento globale e l’inquinamento si riflette in modo diretto sulle temperature. Il 2023 potrebbe essere l’anno più caldo in assoluto superando il precedente record del 2016. Ma quando arriverà il freddo?
Gli esperti sono concordi nel dire che almeno fino alla seconda metà di ottobre le temperature si manterranno su medie primaverili. Questo mese è infatti iniziato con l’ottobrata con temperature sopra la media anche di 8-10 gradi. Come spiegato dal colonnello Mario Giuliacci, ciò è dovuto ad un anticiclone di origine africana (El Nino) che continua a dominare il paese portando caldo estremo.
Difficile fare previsioni a breve termine ma i meteorologici sospettano che anche i prossimi mesi potrebbero registrare temperature sopra la media. Il mondo è però diviso in due: da un parte sole e caldo anomalo in Australia, dall’altro freddo negli Usa, Canada e Scandinavia.