Cappotto termico, quanto fa risparmiare: ecco quello che c’é da sapere

È la nuova tendenza del momento e in molti lo stanno già facendo. Il cappotto termino fa risparmiare, ecco cosa sapere prima di farlo.

Sembra un intervento indolore e molto semplice da fare sulla propria casa invece può non essere sempre così. Sia che siate in un condominio che in una singola abitazione, si tratta di applicare sulle parete un isolante che vi protegga dal caldo e dal freddo proveniente dall’esterno. Quanto costa applicarlo? E soprattutto, fa davvero risparmiare?

Cappotto termico abitazione
Cappotto termico, quanto fa risparmiare: ecco quello che c’é da sapere – Radioincontro,it

Complice gli incentivi statali, quest’anno sono state tantissime le persone che hanno deciso di mettere il cappotto termico alle loro abitazioni. Stiamo parlando di pionieri coraggiosi che hanno affrontato delle spese e dei sacrifici per rendere migliori i loro alloggi. Le conferme sull’efficacia di questo intervento di ristrutturazione e del risparmio sul consumo che comporta le sapremo, dunque, il prossimo anno proprio da loro.

Tanti i condomini che sfruttando gli incentivi hanno deciso, ottenendo la maggioranza durante l’assemblea dei condomini, di isolare esternamente la loro abitazione. In altri casi, invece, molti hanno optato per un intervento di isolamento interno. In entrambi i casi si possono usare diversi materiali e tutti hanno un prezzo diverso.

Ciò che li distingue non è solo la qualità ma anche la sua funzione: esistono infatti pannelli che sono solo termoisolanti mentre altri sono anche fonoisolanti. Una caratteristica comune a tutti deve però essere che siano ignifughi e resistenti all’attaccodi parassiti se vogliamo scongiurare il rischio di incendi così come il ricorso a disinfestazioni periodiche a partire da poco tempo dopo la sua installazione

Costi e benefici economici del cappotto termico

Considerato gli attuali benefici fiscali di cui si può usufruire, oggi giorno fare un cappotto termico costa veramente poco. Ma oltre al fattore economico bisogna anche considerare il fattore umano. C’è, infatti, da precisare che l’installazione di questi pannelli può essere fatta anche in diversi giorni.

Cappotto termico abitazione
Cappotto termico, quanto fa risparmiare: ecco quello che c’é da sapere – Radioincontro.it

Occorre precisare che durante questo lasso di tempo la vostra casa potrebbe essere inagibile visto che ci saranno gli operai al lavoro che dovranno trapanare per molto tempo e, come si sa, la prolungata esposizione a suoni di elevata intensità può portare all’iperacusia che è una malattia spesso anche debilitante dell’udito.

Attenzione anche agli animali domestici visto che anche essi possono essere colpiti da questa malattia ed essere più stressati e quindi più aggressivi. Nel caso di pet più avanti con gli anni o con qualche malattia, soprattutto se cardiaca, l’esposizione a questo tipo di rumore potrebbe avere anche conseguenze nefaste. Pertanto, visto che durante questi giorni la vostra abitazione potrebbe essere inagibile ricordatevi di calcolare i costi del soggiorno fuori casa vostro e dei animali domestici.

Secondo gli ultimi studi, il cappotto esterno è molto indicato per quegli edifici di piccola metratura perché non toglie spazio vivibile nella casa ma ricordate che il cappotto interno si applica in molto meno tempo. E qual è il risparmio di questo intervento? L’Enea ha rivelato che secondo gli ultimi studi il risparmio si aggirerebbe a circa il 20% dei costi della bolletta del riscaldamento. In altre parole, se prima dell’intervento spendevate 1000/1200 euro in riscaldamento, ora ne spenderete 400 in meno.

Impostazioni privacy