Non riesci a perdere peso: sicuramente stai commettendo uno di questi errori

Vogliamo fortissimamente dimagrire per vederci più belli. Ma se incorriamo in questi errori, non raggiungeremo mai alcun obiettivo.

Rimanere nel nostro peso forma non dev’essere (solo) una questione di vanità e di esteriorità. E non dobbiamo ricordarcene solo all’approssimarsi della prova costume. Più volte vi abbiamo esortato ad alimentarvi in maniera sana e condurre uno stile di vita salutare. Dunque, se non riuscite a perdere peso, è assai probabile che stiate commettendo uno di questi errori. 

Abitudini che non fanno perdere peso
Le abitudini nemiche del dimagrimento – (radioincontro.it)

Come detto, i chili di troppo non sono solo antiestetici. Se quella è l’unica molla che vi muove verso un dimagrimento, dovreste sapere che l’obesità è uno dei principali fattori che possono portare a malattie molto gravi. Non solo di tipo neoplastico e tumorale. Ma anche di tipo cardiaco e cardiovascolare. E, ovviamente, anche il temibile diabete, che può essere invalidante.

Ci sono abitudini apparentemente innocue che non fanno altro che ostacolare il processo di dimagrimento. Scopriamo insieme quali sono per correre immediatamente ai ripari, anche e soprattutto alla luce delle possibili ricadute sulla salute.

Gli errori che ci impediscono di perdere peso

Un primo errore è sicuramente quello di consumare calorie senza rendersene conto. Infidi e subdoli sono i piccoli spuntini che consumiamo durante la giornata. Anche se poi ai pasti principali ci comportiamo bene, quegli “sgarri” possono essere esiziali. Ancora, bere bevande alcoliche. Se lo facciamo in eccesso, rischiamo di avere danni seri al fegato, sia di tipo tumorale, ma anche malattie come la cirrosi. Anche in quantità modeste, comunque, sono nemiche della dieta, perché hanno un alto valore calorico, peraltro di calorie che non ci danno energia.

Attività fisica, dimagrire
L’attività fisica è fondamentale se vogliamo perdere peso – (radioincontro.it)

Lo accennavamo prima, parlando di vita salutare. La vita sedentaria è una delle nemiche giurate della nostra linea e della nostra salute. La mancanza di attività fisica ci porta a un dispendio energetico insufficiente per quello che stiamo mangiando. E, quindi ingrassiamo. Il consiglio è quello di mantenersi sempre in movimento, compatibilmente con l’età che abbiamo e con le eventuali problematiche di salute.

Infine, molto sottovalutato come concetto, ma anche la scarsa qualità del sonno compromette la nostra voglia di dimagrire. Il sonno aiuta a regolare il metabolismo. Durante il sonno si verificano aggiustamenti ormonali che controllano la nostra fame e sazietà durante il giorno. La richiesta di cibi altamente appetibili, ricchi di grassi e zuccheri, aumenta anche se si dorme poco e/o poco.

Impostazioni privacy