Camomilla contro lo stress, è l’unica efficace? Non solo, ti svelo 6 infusi rilassanti da provare ora

La camomilla non è l’unico rimedio contro lo stress: di seguito ti svelo i 6 infusi che aiutano a ritrovare la serenità e la tranquillità. 

Molte persone commettono l’errore di pensare che solo la camomilla sia utile contro lo stress. In realtà non è così dal momento che in natura esistono anche altri rimedi che aiutano a rilassarsi e ridurre la tensione. Si tratta di infusi particolarmente efficaci e facili da preparare.

6 infusi che aiutano a combattere lo stress
Esistono 6 infusi che aiutano a contrastare stress e stati d’ansia – RadioIncontro.it

La loro preparazione prevede l’impiego di erbe facili da reperire e che si distinguono per le proprietà anti stress. Nello specifico si tratta di calmanti naturali che possono rivelarsi particolarmente utili nel trattamento di stati d’ansia e preoccupazione che non siano, chiaramente, legati a patologie ben precise.

6 infusi contro lo stress, ecco i più efficaci

Come accennato sopra, lo stress e l’ansia non si combattono solamente con la camomilla. Non tutti sanno infatti che esistono 6 infusi particolarmente utili in tal senso e che possono rappresentare la soluzione definitiva agli attacchi di ansia e preoccupazione.

6 infusi che aiutano a combattere lo stress
L’infuso di tiglio presenta proprietà calmanti – RadioIncontro.it

Tanto per cominciare, non si possono non citare le proprietà dell’infuso di tiglio. Questo, infatti, si caratterizza per la presenza importante di flavonoidi che svolgono un’efficace azione rilassante. Grazie ad essi è possibile contrastare l’insonnia, il nervosismo come anche il mal di testa. Un altro infuso è quello a base di melissa le cui proprietà venivano già sfruttate nell’antichità. In particolare, si tratta di una pianta che può essere impiegata nel trattamento degli stati d’ansia e dei disturbi ad essi connessi. Tra questi ci sono i crampi addominali, la colite e così via.

Ancora, c’è la valeriana che si caratterizza per il contenuto di olii essenziali che svolgono una potente azione sedativa. Questa agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, favorendo una maggiore rilassatezza. Tra le tisane calmanti, efficaci contro lo stress, rientra anche il tè verde, ricco di L-Teanina. Nello specifico, si tratta di una sostanza che aiuta ad aumentare la memoria e a mantenere un buono stato mentale.

Nel caso della Passiflora, i benefici riguardano soprattutto forme di nevrosi isterica. Oltre a ciò è utile anche nel trattamento del senso di angoscia e dello stress. Ciò è dovuto anche in questo caso alla presenza di flavonoidi che fungono da veri e propri calmanti naturali.

In ultima analisi, c’è il luppolo che presenta proprietà terapeutiche in grado di agire sul sistema nervoso. L’infuso a base di questa sostanza si rivela essere utile nel trattamento di gastrite e reflusso gastrico causate da fattori psicologici.

Impostazioni privacy