Dormire con un peluche accanto anche da adulti: hanno scoperto che fa benissimo ma quanti di voi lo fanno?

Sembra che dormire con un peluche abbia dei benefici anche per gli adulti. Scopri quali sono e perché iniziare a farlo.

Quando si parla di peluche e della loro importanza, si pensa sempre ai bambini. E questo anche se alcuni adulti continuano ad apprezzarli, a prescindere dall’età e tenendone sempre uno con sé o dormendoci insieme.

abbracciare un peluche fa bene anche da adulti
abbracciare un peluche fa bene anche da adulti (radioincontro.it)

E proprio riguardo questo ultimo punto, sembra che abbracciare un peluche e stringerlo durante il giorno e ancor più di notte abbia degli effetti benefici sulla psiche. Motivo per farlo a prescindere dall’età. Una realtà confermata anche da uno studio scientifico e che, quindi, non lascia più spazio a dubbi.

Perché dovresti dormire con un peluche tra le braccia

Sappiamo già come abbracciare ed essere abbracciati sia benefico sotto diversi aspetti tanto da aver portato alla hug terapy (terapia dell’abbraccio) apprezzata da chiunque l’abbia sperimentata almeno una volta. Un aspetto che da bambini sappiamo inconsciamente tanto da scegliere di dormire ogni notte abbracciati ad un peluche. Ebbene, sembra che proseguire con questa abitudine sia la scelta migliore indipendentemente dall’età. A rivelarlo è stato uno studio condotto dall’Università di Amsterdam e apparso sul Psychological Science.

abbracciare un peluche fa bene anche da adulti
abbracciare un peluche fa bene anche da adulti (radioincontro.it)

Lo studio è partito dal presupposto che il bisogno di contatto e di conforto non passi mai e rimanga valido ad ogni età. Per questo motivo abbracciare un peluche durante la notte (sopratutto se uno al quale si è legati) risulta davvero piacevole e rilassante. Farlo contribuisce infatti ad influenza il sistema nervoso, regolando diversi ormoni che sono responsabili dell’umore. Il tutto per uno stato di salute migliore sia per il corpo che per la psiche. Volendo parlare di tempistiche, già dopo venti secondi iniziano a sentirsi i primi benefici grazie al rilascio di ossitocina. Più tempo si passa ad abbracciare il proprio peluche e più si avranno effetti positivi, dormendo anche meglio di notte e godendo quindi di molti più benefici di quanti si immagini.

Da oggi, quindi, il suggerimento è quello di prendersi cura dei propri peluche anche se si è ormai adulti e godere così della loro compagnia, abbracciandoli di notte. In questo modo otterrai un maggior senso di rilassamento, dormirai meglio e riuscirai a mettere in equilibrio mente e psiche. Un aspetto che una volta sperimentato non vorrai più cambiare. Dopotutto riprovare la gioia di quando si era bambini è una delle tante magie che un peluche può dare e che vale davvero la pena tornare a sperimentare.

Impostazioni privacy