Ami fare foto ovunque e ne scatti a decine ogni giorno? Ecco come puoi guadagnare con la tua passione

La fotografia è una passione molto diffusa e oggi, grazie alla tecnologia, anche alla portata di tanti. Ecco come si può guadagnare da quest’arte visiva

Con l’avvento dei telefoni di ultima generazione, anche chi non possedeva una apparecchiatura specifica, ha potuto coltivare, in tutti questi anni, la propria passione per la fotografia. Ci sono persone che scattano foto ovunque e immortalano ogni cosa, avendo una galleria piena. Sicuramente una bella passione. Ma sapete che potete farla fruttare? Ecco come.

Passione fotografia, soldi
Come far fruttare economicamente la nostra passione per la fotografia – (radioincontro.it)

La fotografia cattura momenti fugaci e li trasforma in ricordi indelebili. Ovviamente, per poter eccellere in questa che è una vera e propria arte, occorre avere un’anima molto creativa, con una verve visiva che non tutti hanno. Anche se la fotografia è sicuramente un linguaggio universale che parla attraverso le immagini. Ovviamente, dote fondamentale è lo spirito di osservazione, la capacità di saper notare i dettagli, di vedere uno scorcio interessante o un’espressione intensa, laddove altri non vedono nulla, o quasi.

Se, un tempo, bastava una macchina fotografica, oggi può bastare uno smartphone, per comunicare, condividere storie e creare un legame emotivo con gli altri. Ovviamente, più si diventa esperti e si sfocia nel professionismo, più c’è la possibilità di giocare con le prospettive, con le luci e con le ombre, per catturare e trasmettere l’essenza di un momento, di un soggetto, di un luogo.

La passione per la fotografia va oltre la semplice presa di immagini. È una ricerca incessante di prospettive uniche, di luci e ombre che raccontano una storia. I fotografi sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per catturare l’essenza di un momento, di un soggetto o di un luogo. Oggi vi diremo come è possibile far fruttare questa passione, guadagnando dei soldi.

Come guadagnare dalla nostra passione per la fotografia

Come dicevamo, la tecnologia ha reso la fotografia più accessibile che mai. Con le fotocamere digitali e gli smartphone, chiunque può scattare foto in qualsiasi momento. Questo ha contribuito a diffondere la passione per la fotografia in tutto il mondo. Le piattaforme di condivisione delle immagini e i social media hanno creato comunità di fotografi e hanno permesso di condividere le proprie opere con un pubblico globale.

Guadagnare con le nostre foto
Come guadagnare con le nostre foto – (radioincontro.it)

La passione per la fotografia è anche un’opportunità di guadagno. Ci sono, infatti, molti siti che potrebbero ospitare le nostre vetrine di foto da vendere. Sostanzialmente si mettono in vendita i diritti d’autore dei nostri scatti. Ovviamente, qualora dovessimo riuscire a vendere i nostri scatti, le piattaforme che ospitano le immagini tratterrebbero una percentuale, che solitamente oscilla tra il 20 e il 30%.

Le migliori e più diffuse piattaforme sono Shopify, Pexels, Foap, Stocksy, Shutterstock.com, Adobe Stock. Quasi tutti, comunque, prevedono il saldo al raggiungimento di una soglia in denaro.

Impostazioni privacy