Autunno tempo di castagne: c’è un metodo per riconoscere quelle buone, non ne butterai più neanche una

Scopri quali sono i segreti per riconoscere subito le castagne migliori. Basta poco per andare a colpo sicuro!

La stagione autunnale ha tra i suoi tanti aspetti positivi quello di frutti di stagione davvero buonissimi. Tra questi non si possono non menzionare le castagne che rientrano a pieno titolo tra i cibi più amati da grandi e piccini.

come riconoscere le castagne buone
come riconoscere le castagne buone (radioincontro.it)

Se acquistarle già pronte è sicuramente più semplice e immediato, comprarle per cuocerle a casa risulta certamente la miglior scelta possibile, soprattutto per la salute e per l’economia. Nel farlo, però, capita spesso di imbattersi nel problema di castagne che se all’apparenza erano sane, una volta cotte si rivelano da buttare. Un intoppo che da oggi potrai evitare grazie ad un metodo che ti consentirà di riconoscere subito quelle da acquistare.

Come acquistare le castagne buone

Che tu sia dedito alla raccolta delle castagne nei boschi o all’acquisto presso un rivenditore di fiducia, il problema di saper scegliere quelle migliori si pone sempre allo stesso modo. Per fortuna, esiste un piccolo trucco che può aiutarti in tal senso e che ti consentirà di godere di castagne davvero di ottima qualità e pronte per essere cotte e gustate da tutta la famiglia.

come riconoscere le castagne buone
come riconoscere le castagne buone (radioincontro.it)

Per riuscirci ti basta infatti prima di tutto osservarle e scegliere quelle dal colorito uniforme e con buccia lucida. Fatto ciò toccherà al tatto. Una castagna sana è solitamente soda, liscia e senza zone rugose. Inoltre non presenta buchi. Infine, se proverai a schiacciarla ti renderai conto di non riuscirci. Al contrario, una castagna che si schiaccia o si rompe facilmente è probabilmente già marcia o destinata ad andare a male ancor prima di essere cotta.

Per non sbagliare, il consiglio è quello di evitare le castagne già pronte in busta e preferire quelle sfuse da poter scegliere una ad una. Certo, il costo è solitamente più alto ma ti consentirà di non fare sprechi portandoti persino a risparmiare. Se, invece, puoi acquistare o trovi solo quelle già pronte nelle loro retine, una volta a casa puoi metterle in una bacinella piena d’acqua ed eliminare quelle che galleggiano. Le castagne buone sono, infatti, quelle che restano sul fondo.

Ora che conosci tutti i segreti per non sbagliare più con le castagne, visto che i giorni davanti al camino o alla stufa sono sempre più vicini, potrai contare su un prodotto sempre della massima qualità e che sarà perfetto per essere cotto e condiviso con le persone che ami. E tutto senza dover aprire castagne che una volta pronte per essere consumate si rivelano semplicemente da buttare.

Gestione cookie