Social Hangover, anche la vita sociale può dare alla nausea: in cosa consiste e come superare il problema

Cos’è la sbornia da vita sociale e come capire se ce l’hai: la social hangover è più comune di quanto tu possa immaginare.

L’uomo è un animale sociale. Nella storia abbiamo più volte avuto la conferma di quanto l’isolamento possa essere dannoso per la la salute mentale, fino a distruggerla completamente. Abbiamo bisogno di uscire e immergersi nella folla, abbiamo bisogno di vedere volti amici, di poter parlare con qualcuno, di sentirci parte di un gruppo e, tendenzialmente, di avere interazioni sociali di qualità. Ma quando tutto questo può diventare fastidioso, addirittura dannoso?

Cos'è e come si affronta il social hangover
Il social hangover è l’avversione verso la socialità: come si contrasta?

Esiste la social hangover, ovvero letteralmente la “sbornia sociale”. Pare che immergersi nelle persone e nelle interazioni sia l’unica cosa buona da fare, eppure non è proprio così: per alcune persone e in alcuni momenti, la vita sociale è l’ultima cosa di cui si ha bisogno per stare bene. Ecco di che cosa stiamo parlando e come scoprire se ce l’hai anche tu.

Sai che cos’è la social hangover e se ne soffri anche tu? Cos’è la “sbornia sociale” e cosa fare

Le persone più introverse e solitarie avranno sicuramente già idea di cosa possa essere la cosiddetta Social Hangover, o “sbornia da vita sociale” per dirla in italiano, e probabilmente ne riconoscono i sintomi più di qualcuno che ama circondarsi di persone e avere tante interazioni sociali ogni giorno, costantemente. Ma la verità è che questa sbronza tutta particolare può succedere a tutti, anche alle persone più estroverse e sociali che esistono.

cos'è la social hangover e come uscirne
Social Hangover: che cos’è e come sapere se ce l’hai – Radioincontro.it

Si può, infatti, andare in una sorta di overdose da socialità se si esagera con le feste e gli incontri e c’è bisogno di ritrovare un po’ di relax e serenità perduta. Il modo per riconoscere se ci troviamo in questa situazione o meno è ascoltarci e capire come stiamo dopo l’ennesimo bagno di socialità. Quando tornate da una serata o un semplice caffè con amici, come vi sentite? Ricaricati e pieni di energia oppure sfiniti e drenati? Se la risposta è la seconda, potreste avere proprio una social hangover.

A differenza delle sbornie classiche, quelle da alcol, guarire e rimettersi in sesto dalle sbronze sociali è molto più facile di ciò che si crede: il segreto è prendersi del tempo per sé stessi, imparare a stare con la sola compagnia dei propri pensieri, dedicandosi ad attività solitarie ma energetiche ed elettrizzanti. Tornerete ad essere l’anima della festa molto presto!

Gestione cookie