Vuoi rimanere giovane? Il segreto è nelle tue abitudini: fallo ogni giorno, risultato incredibile

Secondo uno studio scientifico, c’è un’abitudine quotidiana che sarebbe collegata ad un significativo ringiovanimento del cervello. Ecco cosa devi fare se vuoi rimanere giovane.

Secondo un nuovo studio, quando si invecchia (e lo stesso vale per il cervello), c’è un’abitudine che potrebbe aiutare a mantenere le sue capacità intellettiva più a lungo. Infatti, basta un piccolo “esercizio” diurna per ottenere un volume cerebrale maggiore.

Vuoi rimanere giovane più a lungo?
Studi attendibili hanno collegato il pisolino all’aumento delle capacità di apprendimento e di memoria (Radioincontro.it)

Tuttavia, con l’età, il cervello si restringe naturalmente, e questo è un processo ancora più accelerato nelle persone che soffrono di problemi cognitivi e malattie neurodegenerative . Gli studi sui di quest’abitudine si susseguono. Scopriamo cosa hanno notato gli studiosi.

Vuoi rimanere giovane: ecco come fare

Studi attendibili hanno collegato il pisolino all’aumento delle capacità di apprendimento e di memoria. Altri hanno scoperto che fare dei sonnellini sembra essere un segnale d’allarme del morbo di Alzheimer, o legato a patologie come l’obesità, il diabete, l’ipertensione. Tuttavia, molti specialisti concordano nel ritenere che i sonnellini brevi, di durata inferiore a 30 minuti, sembrano portare benefici come migliorare i problemi di sonno, che possono andare di pari passo con altri problemi di salute.

Ecco cosa devi fare se vuoi rimanere giovane
C’è un’abitudine che potrebbe aiutare a mantenere le sue capacità intellettiva più a lungo (Radioincontro.it)

“Coerentemente con questi studi, abbiamo trovato un’associazione tra il pisolino abituale diurno e un maggiore volume totale del cervello, il che potrebbe suggerire che il pisolino regolare fornisce una certa protezione contro la neurodegenerazione compensando la mancanza di sonno”, osservano i ricercatori guidati dall’University College di Londra nel loro studio ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Health, riportata da diversi media britannici.

Questi ultimi basano i loro risultati sullo studio dei dati genetici di 35.000 persone, di età compresa tra 40 e 69 anni, che partecipano al progetto UK Biobank (500.000 persone che accettano di condividere informazioni per la scienza). Studi precedenti hanno già rivelato circa un centinaio di estratti del nostro DNA che ci rendono più propensi a fare un pisolino.

Confrontando le predisposizioni genetiche degli amanti del pisolino e di altri, il team internazionale ha trovato un’associazione tra questi “pisolini” e un volume cerebrale più grande equivalente a 2,6-6,5 anni in meno di invecchiamento. Tuttavia, è difficile dire se questo ringiovanimento sarebbe lo stesso nelle persone che fanno un pisolino senza avere predisposizioni genetiche.

In tutti i casi, questo studio contribuisce al lavoro che evidenzia l’importanza del sonno nella prevenzione della demenza…

Conclusioni

Quello che hanno scoperto i ricercatori sul sonnellino diurno:

  • Il pisolino aumenta la tua capacità di apprendimento, migliora la memoria e aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
  • I benefici di un pisolino di 10-20 minuti sono ben documentati, soprattutto per chi svolge professioni impegnative e ad alto stress.
  • I pisolini non sono necessari e non sono adatti a tutti, ma nei giorni in cui ti senti stanco possono renderti più consapevole e attento, migliorando allo stesso tempo la tua memoria.
Gestione cookie