Una lunga estate che si protrarrà per tutto il mese di ottobre. Ma fino a dicembre assisteremo a un caldo anomalo: le previsioni
L’estate che ci siamo messi alle spalle sarà ricordata probabilmente come la più pazza della storia, almeno recente. Gli eventi estremi, le temperature insostenibili, i ribaltoni atmosferici, sono tutti frutto del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici che il nostro pianeta vive. Così come non devono farci festeggiare le cause che ci porteranno ad avere temperature altissime almeno fino a dicembre.
Da mesi assistiamo, in realtà, a fenomeni atmosferici che dovrebbero interrogarci sullo stato di salute del pianeta. Abbiamo vissuto i mesi di maggio e giugno che non hanno avuto nulla di primaverile ed estivo. Anzi, ricordiamo con dolore la terribile alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, con morte e distruzione.
Il mese di luglio, invece, con le ondate di calore “Cerbero” e “Caronte” ci ha fatto vivere un caldo insostenibile, con temperature costantemente sopra ai 40 gradi centigradi e in alcuni casi assai vicine ai 50 gradi. Il mese di agosto ci ha fatto tornare poi a un’estate di tipo maggiormente mediterraneo. Non prima, però, della violenta grandinata che ha causato danni soprattutto al Nord.
Insomma, questi eventi estremi, questi continui ribaltoni, ci dicono che il pianeta ci sta lanciando segnali inequivocabili, che non dovremmo ignorare. E anche le temperature elevatissime che vivremo fino a Natale fanno parte di questo pericoloso meccanismo in atto. Ecco le previsioni meteo.
Caldo anomalo fino a dicembre: le previsioni
La chiamano ottobrata, ma, in realtà, questo caldo anomalo ce lo porteremo per tanto tempo, anche oltre il mese di ottobre. Ne sono convinti i meteorologi. In questi giorni, addirittura, si toccheranno temperature prettamente estive, con la colonnina di mercurio che dovrebbe spingersi fino ai 33 gradi. Evidentemente, tutto questo può essere piacevole per alcuni, ma di certo non è normale sotto il profilo climatico.
Anche perché questa situazione si protrarrà per diverse settimane. Il week end verso cui stiamo già correndo sarà infatti soleggiato e caldo e le temperature potrebbero abbassarsi leggermente solo negli ultimi giorni di ottobre. Una lunga estate, dunque, quella che vivremo quest’anno e che, in realtà, sembra possa diventare ormai una tendenza costante.
E anche l’inverno dovrebbe essere molto più caldo rispetto a quello cui siamo abituati. Secondo i calcoli del Centro Meteo Europeo, fino a dicembre le temperature saranno più alte della media. E anche da dicembre a febbraio 2024, si potrebbe assistere a un rialzo dei valori termici. Una situazione che, evidentemente, interroga anche su quella che potrà essere la stagione sciistica. Se in questi giorni il caldo maggiore si è vissuto in pianura Padana e, ovviamente, al Sud e sulle Isole, non dobbiamo dimenticare che abbiamo 27 gradi ad Aosta e 20 a Cortina. A ottobre. C’è sicuramente qualcosa che non quadra.