Sognare di cadere nel vuoto, terribile vero? Ecco cosa significa

A chi non è mai capitato di svegliarsi di soprassalto dopo un sogno in cui si cadeva nel vuoto? Ma vi siete mai chiesti che cosa significa?

Svegliarsi improvvisamente, dopo aver sognato di cadere nel vuoto, è una situazione comune in moltissime persone, capita a quasi tutta la popolazione mondiale. Ci si sveglia di soprassalto, con la sensazione di paura e di vertigini nello stomaco, accompagnata da sudorazione. In un primo momento, ci si trova spiazzati, quasi terrorizzati, per poi realizzare che era tutto finto e farci una bella risata sopra.

cadere nel vuoto
Sognare di cadere nel vuoto: cosa significa? (radioincontro.it)

Nonostante sia un sogno ricorrente e normalissimo, c’è la curiosità di capire che cosa significhi questo incubo. Se vi siete chiesti a cosa possa alludere, siete nel posto giusto, perché in questo articolo analizzeremo il significato che si cela dietro codesto sogno, dove si cade nel vuoto; se, invece, non ve lo siete mai chiesto, è comunque un bene sapere che cosa ci sta dicendo il nostro subconscio. Può avere diversi tipi di significato: psicologico, fisiologico e anche fisico, poiché è connesso ad un’alterazione del sonno.

Cadere nel vuoto: un classico sogno che cela un significato nascosto

L’interpretazione dei sogni è un argomento che interessa moltissima gente, poiché è una disciplina affascinante, inoltre, ognuno è curioso di sapere il significato del proprio sogno, comprendendo gli avvertimenti del subconscio o dell’inconscio. Ci sono dei sogni che sono più classici, ovvero, che accomunano una maggiore quantità di persone, tra questi possiamo trovare: perdere i denti; venire inseguiti; essere bloccati; la caduta dei capelli e anche cadere nel vuoto.

Sensazione di cadere nel vuoto
Cadere nel vuoto: cosa ci sta dicendo il nostro inconscio? (RadioIncontro)

Il fatto che determinati sogni sono presenti nelle menti di differenti persone, sconosciute e ignare dell’esistenza altrui, lontane geograficamente e culturalmente, è molto curioso, proprio per questo oggi andiamo a vedere ed esaminare il significato che si nasconde dietro questa categoria di sogno o incubo. Come abbiamo già accennato in precedenza, la risposta può trovarsi a livello psicologico, fisiologico o fisico.

Per quanto riguarda la parte fisiologica e fisica, sognare di cadere nel vuoto è facilmente spiegabile. Quando ci addormentiamo, nella prima fase, capita spesso di avere degli spasmi muscolari, questi movimenti involontari possono facilmente trasformarsi in sogni in cui si cade nel vuoto, della durata di pochi secondi; lo stesso tempo della contrazione. Senza troppe complicazioni o dietrologie, determinato incubo, può essere originato da ciò che abbiamo appena spiegato, altrimenti, esce fuori il nostro lato inconscio o subconscio della nostra interiorità.

La sensazione di cadere nel vuoto
Gli spasmi muscolare nella prima fase del sonno si trasformano in sogni in cui si cade (radioincontro.it)

I sogni, la maggior parte delle volte, derivano da ciò che si pensa o che accade, dunque, dal lato psicologico di ognuno di noi, da come affrontiamo le situazioni che si manifestano durante la giornata o in un certo periodo. Generalmente, sognare di cadere nel vuoto, in questo caso, allude ad una perdita di controllo su qualcosa; solitamente si tratta di una problematica che ci sembra più grande di noi e difficilmente risolvibile.

Tuttavia, può anche rappresentare qualcos’altro, ovvero, la scarsa fiducia in sé stessi, l’abilità di minimizzare e sottovalutare le nostre possibilità. Di solito, questo significato lo si dà ad una particolare situazione presente nel sogno in cui si cade, ovvero, la motivazione per cui si va verso il vuoto: la perdita di equilibrio. Se, invece, si cade perché spinti da un soggetto esterno, il nostro inconscio ci sta avvertendo che la nostra perdita di controllo è causata da altre persone, coloro che ci stanno facendo cadere nel vuoto.

Sognare di essere spinti da qualcun altro può diventare ricorrente quando siamo sicuri, al cento per cento, che qualcuno ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Può anche succedere di cadere a causa di una scivolata; in questo caso, il nostro io interiore ci sta avvertendo della presenza di una situazione angosciosa. Si ha comunque una perdita di controllo, ma accompagnata da un senso di colpa: forse ci sentiamo artefici della nostra infelicità o insoddisfazione? oppure stiamo causando problemi a qualcuno che ci è caro?

Sensazione di cadere nel vuoto
Sognare di cadere a causa di una scivolata: perdita di controllo e senso di colpa (radioincontro.it)

Essendo un fenomeno imprevedibile, che può essere dovuto da spasmi o da pensieri che aleggiano nella nostra mente, è difficile da prevenire. Tuttavia, si può provare a ridurre lo stress, attraverso massaggi, più tempo libero, tisane rilassanti e così via. In ogni caso, avere degli avvertimenti da parte del proprio inconscio non è così sbagliato e da evitare, anzi, ci dà una motivazione in più per fermarci e ascoltarci, cercando di risolvere quelle cose che non vanno bene. Inoltre, non è una condizione né dolorosa, né pericolosa e né dannosa per la propria salute.

Impostazioni privacy