Alexa si rinnova e cambia tutto, adesso traduce anche le chiamate

Le nuove funzioni di Alexa la rendono più utile sia per molte questioni lavorative che per altre attività quotidiane.

Ogni giorno, Alexa aiuta i clienti a rimanere connessi con i propri cari, a ottenere informazioni importanti, a ottimizzare la routine quotidiane e a godersi diversi tipi di intrattenimento. Gli ultimi aggiornamenti di Alexa migliorano l’esperienza degli utenti da molti punti di vista.

Uomo che traduce le telefonate con Alexa
Alexa traduce anche le telefonate (RadioIncontro.it)

Uno dei focus dall’assistente vocale di Amazon è rendere le conversazioni sempre più piacevoli. Con il nuovo aggiornamento saranno molto più naturali e fluide e si potrà parlare con Alexa anche di argomenti di attualità, come discutere della partita della sera precedente o chiedere un consiglio su un nuovo artista prima di riprodurre la sua musica. Questo tipo di aggiornamento è solo la base per altre novità, decisamente più sostanziose.

Assistenza quotidiana, traduzione e intelligenza artificiale: le novità di Alexa

Per prima cosa, con i nuovi aggiornamenti, i clienti che hanno dispositivi dotati di schermo e che hanno optato per Visual ID potranno iniziare una conversazione con Alexa semplicemente guardando lo schermo, senza bisogno di dire la parola di attivazione.

L’aggiornamento permetterà anche un controllo più intuitivo di tutti i dispositivi della propria smart home. Alexa sarà in grado di elaborare più richieste smart per la casa contemporaneamente e persino intuire cosa intendi quando un’affermazione non corrisponde ai nomi e agli spazi specifici dei dispositivi. Ad esempio, dicendo “Alexa, chiudi tutte le tapparelle e spegni tutte le luci, tranne quelle del soggiorno“, attiverà più azioni simultanee comprendendo l’eccezione di mantenere accese le luci del soggiorno.

alexa riceverà un aggiornamento molto ricco
Verranno implementate anche diverse funzioni che saranno possibili grazie all’intelligenza artificiale (RadioIncontro.it)

Verranno migliorate anche le funzioni di Assistenza d’emergenza di Alexa. Gli utenti potranno impostare dei numeri di emergenza da chiamare e ottenere aiuto velocemente dicendo semplicemente “Alexa, chiedi aiuto“.

Infine, verrà finalmente introdotta la funzione della traduzione delle chiamate, così attesa ma molti utenti. Con la “Call Translation”, le chiamate audio e video con Alexa possono essere tradotte in tempo reale, permettendo ai partecipanti alla chiamata di comunicare in diverse lingue in modo più efficace.

Questa funzione sarà lanciata per i clienti di Echo Show e dell’app mobile Alexa negli USA, Canada, Messico, UK, Germania, Francia, Italia e Spagna in oltre 10 lingue, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Infine, verranno introdotte diverse nuove funzioni che sfrutteranno l’intelligenza artificiale. Con la nuova esperienza di ricerca vocale, ad esempio, si potrà semplicemente dire ad Alexa cosa si ha voglia di guardare e scegliere tra una selezione di consigli personalizzati in base al proprio profilo.

La nuova skill di Character.AI, pioniere dell’intelligenza artificiale generativa, permetterà di avere conversazioni vocali simili a quelle umane con oltre 25 personaggi. L’utente potrà conversare con chiunque, dai travel planner agli allenatori di fitness, fino a personaggi famosi come Einstein e Socrate. Questi personaggi ricorderanno le vostre conversazioni e si adatteranno alle preferenze dell’utente, rendendo le interazioni ancora più personalizzate nel tempo.

Verrà introdotto anche Splash, un servizio di intelligenza artificiale per la creazione di musica, semplicemente usando la voce per descrivere il tipo di musica che si desidera creare.

Impostazioni privacy