Cosa non fare a tavola quando si è ospiti: 10 regole per evitare momenti d’imbarazzo

Quante volte ci si è trovati ad essere ospiti a casa di qualcuno e non sapere come comportarsi per seguire le regole del bon ton? Insomma, in altri termini: per non fare brutte figure.

In effetti, quando si è invitati a cena a casa di qualcuno, anche se di amici, si ha sempre una certa soggezione. Per quanto possano sforzarsi, i padroni di casa, nel metterti a tuo agio, sentirai sempre quella punta di imbarazzo. Per evitare di sentirsi in questo genere di situazione, si può cercare di capire un po’ meglio ciò che dice il Galateo, così da essere sicuri di essere ‘nel giusto’ quando si compie ogni minimo gesto.

cena tra amici
Regole del bon ton per non sbagliare quando si è invitati a casa di amici – radioincontro.it

Si dice ‘buon appetito’ prima di cominciare a mangiare? Ci si può sedere dove, come e quando si vuole? Bisogna lavarsi le mani prima di accomodarsi a tavola? Sono solo alcuni dei tanti interrogativi che invadono la nostra mente quando siamo ospiti.

Le regole da seguire a tavola quando si è invitati a casa di amici e parenti

Amici, parenti, ma anche colleghi di lavoro con cui si ha un rapporto particolare. E’ bene in ogni caso tenere presente che non si può fare tutto ciò che si vuole, anche se appena entrati ci si sente dire “fai come stessi a casa tua”. Insomma, non farti venire in mente, per esempio, di poggiare i piedi sul tavolino del salotto.

Ma ci sono altre regole ben precise da seguire e da tenere bene in mente per evitare di commettere errori:

  • Prima di sederti a tavola, lavati le mani. Chiedi se puoi usare il bagno spiegando la tua necessità.
  • Una volta seduto a tavola, attenzione a non trascinare la sedia così da farle fare rumore sul pavimento e occhio anche a non farla sbattere sul muro. Lasceresti dei segni che darebbero sicuramente fastidio ai padroni di casa.
  • Se i padroni di casa dicono “buon appetito” prima di iniziare a mangiare, fatelo anche voi (non costa nulla). L’importante, però, è aspettare che tutti siano a tavola prima di prendere le posate. Mai iniziare a mangiare prima degli altri.
telefono a tavola
Non controllare il telefono se si è a tavola con amici e parenti – radioincontro.it
  • Il telefono non va controllato. Se hai scelto di passare una serata con delle persone, non puoi fissare lo schermo dello smartphone magari mentre siete nel bel mezzo di un discorso, sarebbe estremamente scortese. Meglio riporre il telefono in borsa, borsello, o in tasca con la modalità “silenzioso”.
  • Il cibo è caldo? Attendete qualche secondo, ma non ci soffiare su. 
  • Non allungare le gambe sotto il tavolo, potresti urtare qualcuno che è seduto di fianco o di fronte a te.
  • Se ci sono spaghetti per cena, non vi fate venire in mente di succhiarli emettendo quel fastidioso rumore con la bocca. Bisogna arrotolarli alla forchetta e poi fare un sol boccone.
  • Mai alzarsi da tavola, anche se non si riesce a raggiungere una pietanza che è troppo distante dal proprio posto. Chiedere piuttosto gentilmente a chi ci è vicino di essere aiutati.
  • L’acqua nel bicchiere è finita? Prima di versarne altra nel tuo, assicurati che anche gli altri ne abbiano già, altrimenti provvedi a riempire prima il loro bicchiere.
  • Vietato fumare a tavola, se proprio non se ne può fare a meno chiedere il permesso ai padroni di casa per accendere una sigaretta tra una portata e l’altra.

 

Gestione cookie